Prestazioni

Prestazioni

  • Ecografia addominale
  • Eco-Doppler
  • Ecografia Tiroide
  • Ecografia Interventistica

immagine ecografica

Ecografia Addominale

L’Ecografia costituisce la metodica di imaging più frequentemente utilizzata nello studio della patologia di tutti gli organi addominali. Il nostro ambulatorio costituisce,

nel campo della diagnostica ecografica, un centro di eccellenza, con personale esperto soprattutto nell’ambito della patologia di fegato e delle vie biliari. L’esecuzione dell’ecografia addominale completa, pur essendo semplice, indolore, non invasiva e di relativa breve durata permette di ottenere importanti informazioni su quasi tutti gli organi addominali.

Essa inoltre non richiede particolari preparazioni del paziente, salvo il digiuno nelle sei/otto ore precedenti l’esame. Presso questo ambulatorio inoltre viene eseguita anche l’ecografia con mezzo di contrasto (CEUS) che permette di caratterizzare lesioni focali occasionalmente riscontrate in assenza di patologia nota, di studiare lesioni focali riscontrate in pazienti sottoposti ad un programma di sorveglianza per patologia epatica cronica, di identificare metastasi epatiche in pazienti oncologici e di monitorare l’efficacia di trattamenti ablativi percutanei.

Eco-Doppler
immagine ecografica

L’Eco Doppler è una particolare tecnica ecografica che sfrutta l’effetto Doppler, generato dalla riflessione degli ultrasuoni emessi dalla sonda da parte del sangue che scorre all’interno dei vasi. Tale tecnica sfrutta questo effetto fisico per poter ottenere informazioni precise sul flusso ematico, sulla struttura dei vasi e sulle loro

possibili alterazioni costituendo un importante presidio diagnostico nell’ambito dello studio dei vasi addominali, della patologia vascolare venosa degli arti inferiori e dei tronchi sovraortici.

immagine ecografica
Ecografia Tiroidea

L’ecografia della tiroide fornisce importanti informazioni sulla struttura e morfologia della ghiandola e permette di studiare in maniera completa eventuali noduli tiroidei; grazie allo studio con color-Doppler è possibile ottenere anche informazioni sulla vascolarizzazione della tiroide e di eventuali lesioni focali.


immagine ecografica
Ecografia Interventistica
L’ecografia interventistica o operativa comprende un insieme di manovre invasive che consistono nel posizionamento di aghi o cateteri sotto guida ecografica in lesioni bersaglio a scopo diagnostico e/o terapeutico in una vasta gamma di condizioni cliniche e di patologie sia benigne che maligne. Le procedure eco-guidate realizzate nei nostri ambulatori sono le seguenti:

Biopsia
La biopsia è un prelievo di frustoli di tessuto o cellule da una lesione o da un organo per stabilirne la natura tramite esame istologico o citologico.

Alcolizzazione percutanea (PEI)
La PEI consiste nell’iniezione percutanea di etanolo all’interno di una lesione a scopo terapeutico, principalmente per indurre la necrosi di neoplasie epatiche o nella terapia di lesioni cistiche sia epatiche che renali.
Termoablazione con radiofrequenza (RF)
La termoablazione è una metodica mini-invasiva utilizzata per il trattamento di tumori epatici basata sulla necrosi generata dall’ipertermia prodotta da onde elettromagnetiche emesse da un ago elettrodo introdotto nella lesione.