Didattica e Ricerca

Logo università

Presso l’Unità Operativa si svolgono le attività di tirocinio pratico professionalizzante per gli studenti del 3°,5° e 6° anno del Corso di laurea specialistica in Medicina e Chirurgia e le attività di tirocinio post-laurea finalizzate all’esame di abilitazione professionale.
L’Unità Operativa è inserita tra quelle riconosciute dalle Scuole di specializzazione in Medicina Interna e in Geriatria per la formazione degli specializzandi.

L’Unità Operativa è inoltre sede del Dottorato di ricerca in Scienze mediche generali e dei Servizi, indirizzi di Ultrasonologia in Medicina Umana e Oncoepatologia.

ATTIVITA’ DI RICERCA

L’attività di ricerca si esplica principalmente in campo epatologico. Presso l’Unità Operativa sono in corso alcuni studi clinici controllati su nuove modalità terapeutiche per il trattamento dell’epatocarcinoma. Altre ricerche in corso riguardano la valutazione di nuove modalità diagnostiche delle lesioni focali epatiche mediante mezzi di contrasto ultrasonografici di 2a generazione e della fibrosi epatica mediante elastosonografia.CRBa
L’Unità operativa collabora inoltre alle ricerche che si svolgono presso il Centro di Ricerca Biomedica Applicata (del cui Comitato Scientifico il Prof. Luigi Bolondi è Coordinatore) del Policlinico S.Orsola Malpighi, con studi sui meccanismi molecolari di epatocarcinogenesi finalizzati all’identificazione di nuovi target molecolari per il trattamento di tale neoplasia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *